Allevamento
L’allevamento di cavalli arabi egiziani in Umbria, il cuore verde d’Italia
L’allevamento Tre Balzane si trova in Umbria, Centro Italia, nelle immediate vicinanze del borgo medievale di Castel Ritaldi. Abbiamo fondato l’allevamento nel 1986. Per i primi anni ci siamo dedicati ai cavalli Puro Sangue Inglesi e Anglo-Arabi, ma dal 1989 è cominciata la nostra avventura con i purosangue Arabi e dal 1992 alleviamo solo cavalli arabi della linea egiziana.
La scuderia dispone di 16 box e 8 paddocks con tettoia. Inoltre ci sono 10 ettari di pascolo a disposizione per una crescita sana degli animali, anche in piccoli branchi. Siamo estremamente attenti al benessere fisico e psichico dei cavalli in allevamento.
La stazione di monta
L’Allevamento Tre Balzane dispone di una stazione di monta europea, regolarmente riconosciuta dalla regione Umbria e attrezzata con manichino, travaglio e laboratorio. La monta avviene secondo i termini di legge europei in maniera artificiale, pilotata dal veterinario. È disponibile un’assistenza veterinaria anche notturna con ecografia per l’inseminazione artificiale con seme fresco o congelato.
Come arrivare
L’ allevamento Tre Balzane si trova a circa 2 km dal borgo medievale di Castel Ritaldi ed a soli 12 km dalla città d’arte di Spoleto, circa 120 km a nord-est di Roma.
L’aeroporto più vicino è quello di PERUGIA, a 50 km.
Gli altri due aeroporti internazionali sono Roma Fiumicino e Roma Ciampino, entrambi distanti circa 150 km dall’allevamento.
Il nostro team
Monika Savier, nata in Germania ad Aquisgrana (Aachen), laureata in Scienze Sociali e scienze educative a Berlino Ovest, vive e lavora dal 1985 in Italia. Ha creato nel 1988 come hobby l’Allevamento TRE BALZANE in Umbria. Lavora da vent’anni come giornalista equestre e pubblicista. Ha pubblicato vari libri sui cavalli arabi, tra cui la versione italiana di “l’Asil Arabo” e gli ultimi libri del Dr. Nagel. Ha scritto numerosi articoli per conto di riviste internazionali come TUTTO ARABI MAGAZINE, EQUUS ARABIANS (Germania), BAIT AL ARAB Newsletter (Kuwait), ARABIAN HORSE NEWS (Australia), e per altri periodici nel Medio Oriente. Collabora con il WAHO Press Office. Dal 2009 al 2012 è stata caporedattore di “IL CAVALLO ARABO IN ITALIA” la rivista istituzionale dell’ANICA. È staff writer di DESERT HERITAGE MAGAZINE.
Nel 2012, ha fondato in Italia insieme al Dr. Hans Nagel e al grafico Mario Brunetti la casa editrice NAWAL MEDIA: questo progetto editoriale internazionale si occupa della ricerca, della preservazione e della promozione culturale del cavallo arabo nei media.
Email: savier@arabi-egiziani.it
Mobile: +39 335 5235135
Elisabeth Auer, nata in Austria, è lo stud manager, allenatrice, addestratrice e fisioterapista equina. Gestisce e coordina l’allevamento. Al centro dei suoi pensieri c’è il cavallo, non solo come animale da sport e show, addestramento e riproduzione, ma anche come individuo da gestire e curare con la massima professionalità e con metodologie adeguate ed innovative per gli animali in affidamento.
Email: e.auer@arabi-egiziani.it
Mobile: +39 346 9818427
Caroline Doddeck ama e possiede cavalli arabi da tanti anni. Dopo aver lavorato con noi occasionalmente, ha deciso nel 2019 di collaborare continuamente nell’allevamento come groom e assistente di Elisabeth Auer. Caroline ha due figlie e vive a Foligno.
Claudio Mariotti, professione grafico e amante dei cavalli da sempre! A 12 anni ha iniziato a montare cavalli. Nel 1993 ha debuttato come fantino alla Giostra della Quintana di Foligno. Istruttore e trainer, i cavalli da lui seguiti mostrano serenità e fiducia nell’uomo perché la sua filosofia è «convinzione» e «no costrizione». Istruttore di primo livello di Monta Storica con la FITETREC ANTE, padre di tre figli ha iniziato a collaborare con l’allevamento Tre Balzane dopo un cambio radicale della sua vita.
L’amministrazione nell’allevamento è gestita da Miriam Mattrella, la nostra segretaria professionale. Nata a Terni, Umbria, anche lei è un’amante dei cavalli. Ha fatto diventare il suo hobby una professione e sa tutto delle “pratiche cavalli”, sia nel contesto ANICA, APA, ASL…sia della ordinaria amministrazione dell’allevamento.
Cel. 0039 347 8905622
m.mattrella@arabi-egiziani.it